Tour e itinerari

Alla scoperta di Scampia

Ci mettiamo passione, saperi, professionalità e desiderio di far conoscere la nostra realtà. La rete territoriale è la nostra forza. Il nostro percorso cammina con un insieme di associazioni, centri territoriali e cooperative con i quali da anni siamo impegnati in un lavoro di riqualificazione territoriale, riappropriazione degli spazi pubblici e sensibilizzazione del territorio su diverse tematiche. Negli ultimi anni, a Scampia è in atto un nuovo fenomeno molto interessante: flussi di persone, gruppi universitari, fotografi, ricercatori, giornalisti, artisti, associazioni culturali, gruppi scout ecc. vengono a visitare il quartiere contattando comitati di quartiere e realtà attive sul territorio perché la percezione all’esterno, per chi ha occhi e cuore per vedere e sentire nel profondo, è quella di un territorio in grande fermento, un avamposto culturale e pedagogico anche in termini di innovazione sociale.

 

Da sempre a Scampia c’è chi viene a visitare le cooperative, le associazioni che si occupano di pedagogia, di impresa sociale, i comitati di riqualificazione e trasformazione di spazi abbandonati, chi si interessa dell’aspetto urbanistico, sociologico e geografico, o chi partecipa ad eventi cittadini e tradizionali, in primis il Carnevale Sociale di Scampia, giunto alla sua 41a edizione, o il Mediterraneo Antirazzista. Da qui l’idea di mettere insieme le forze che animano Scampia, così da rispondere alla curiosità dei visitatori attraverso una mappa di stazioni culturali che raccontino il percorso di azione e trasformazione territoriale.

 

Nascono le passeggiate sociali a Scampia, con la proposta di un percorso costruito su misura a seconda degli ospiti che partecipano, che promuova al meglio la ricchezza del patrimonio umano e culturale del territorio come specchio di una città in movimento, coinvolgendo i rappresentanti delle diverse realtà significative in un cammino di autonarrazione che accompagni i visitatori in un percorso guidato e che consenta di far conoscere le tante esperienze in atto di resistenza, sviluppo e valorizzazione del territorio. Gli itinerari sono realizzati in base alle esigenze di chi li attraversa; privilegiano il passo lento e lo sguardo attento, sono percorribili a piedi con un’attenzione dovuta al superamento delle barriere architettoniche – ma ci sono anche ampi parcheggi, nel caso si arrivasse con autobus o automobili.

 

LA DURATA DELLE PASSEGGIATE È DI CIRCA 3/4 ORE.

UNA PARTE DELLA QUOTAZIONE TOTALE VIENE RIPARTITA IN DONAZIONE ALLE REALTÀ DEL QUARTIERE CHE SONO AUTOGESTITE, AUTOFINANZIATE E PROMOSSE DAL BASSO.

SPAZI RIQUALIFICATI DAL BASSO - PEDAGOGIA

Visita agli spazi riqualificati da street artists, dai comitati di abitanti, dalle associazioni, con i rappresentanti delle realtà che hanno attivato trasformazioni urbane. Si tratta della possibilità di intraprendere un’esperienza didattica e culturale sui generis in quello che per molti è stato considerato un territorio stigmatizzato ma che contemporaneamente è stato capace di avviare attraverso molteplici forme, una vera e propria trasformazione culturale, territoriale e sociale. Visita alle cooperative e alle associazioni impegnate nell'ambito dell'educazione, della sperimentazione e della ricerca in tal senso.

SPAZI D'ARTE E CULTURA RIGENERATI

Visita agli spazi d'arte e cultura come la nostra metropolitana Felimetrò e riqualificati attraverso un'azione collettiva e di street artists. Incontro con associazioni e realtà protagoniste di processi partecipativi di trasformazioni urbane.

ESPERIENZIALI

Conoscenza di esperienze attive e trasformative in termini di educazione, sensibilizzazione e tuteli dei diritti, lavoro e comunità, promozione culturale e imprenditoria, cura e sostenibilità ambientale, innovazione sociale.

DIRITTI UMANI

Visita ed incontro con le associazioni impegnate nella tutela della salute e dell'ambiente, nel diritto all'abitare, nel diritto alla cittadinanza, diritto al lavoro (cooperative ed imprese impegnate in esperienze di economie solidali e di comunità).

METROPOLITANA D’ARTE DI SCAMPIA E GRIDAS - COOPERATIVE SOCIALI - PRANZO PRESSO CHIKÙ

Incontro con un testimone privilegiato, racconto della storia del quartiere a partire dalle installazioni artistiche di Felice Pignataro del Felimetrò, fino alle recenti opere muraliste di Jorit e la galleria espositiva; di seguito passeggiata costeggiando le vele e le abitazioni della nuova edilizia popolare, attraversando la Piazza Giovanni Paolo II.

GIARDINO DEI CINQUE CONTINENTI - PANGEA - LARGO DINO BATTAGLIA

Incontro con un testimone privilegiato e racconto di uno spazio interamente riqualificato dal basso da associazioni, abitanti e scuole di Scampia; Pollici verdi e Parco Corto Maltese: giardino interamente riqualificato dagli abitanti del rione di edilizia popolare; Arci Scampia associazione sportiva che aggrega centinaia di ragazzini del quartiere e ospita e organizza ogni anno il Mediterraneo Antirazzista in rete con le associazioni del territorio. Incontro con l'associazione chi rom e chi no, associazione che opera a Scampia con la comunità rom e napoletana e con La Kumpania Impresa Sociale costituita da donne italiane e rom, seguito dal pranzo o dalla cena.