Laboratorio di
Creatività Urbana

Laboratorio di Creatività Urbana

A CURA DI

INWARD

DATE

febbraio-aprile 2023

Creatività Urbana

Il “Laboratorio di Creatività Urbana” condotto dall’Associazione Culturale “Arteteca”, attraverso il proprio team INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana nell’ambito del progetto promosso dall’associazione “Chi rom e chi no” in collaborazione con altre numerose realtà territoriali, sostenuto dal Comune di Napoli – PON Metro “I Quartieri dell’Innovazione”, si è svolto, presso l’Istituto “Melissa Bassi” di Napoli, dal 27 febbraio al 26 aprile 2023, previa presentazione alle classi e ai professori avvenuta in data 16 febbraio 2023.

 

In questi due mesi, giovani student* hanno potuto rileggere e rivalutare il proprio territorio partendo dalla conoscenza degli interventi locali di creatività urbana, anche al fine prossimo di guidare curiosi, visitatori e turisti verso nuovi itinerari culturali di quartiere.

Il percorso, condotto da Silvia Scardapane, coordinatrice INWARD, con la partecipazione di Federica Matano e Francesca Mincione, volontarie di Servizio Civile Universale per Arteteca/INWARD, è stato suddiviso in tre momenti di condivisione e apprendimento: partendo dall’introduzione di elementi cartografici fino all’elaborazione di un sondaggio di comunità per rilevare memorie storiche e conoscenze territoriali. A seguire, Monica Mongelli, operatrice culturale INWARD, ha guidato i partecipanti all’allestimento e alla compilazione di schede tecniche per l’analisi delle opere. Infine, Angelo Di Pietro, volontario di Servizio Civile Universale per Arteteca/INWARD, ha confezionato le grafiche e le impaginazioni necessarie alla presentazione.

Agli incontri hanno partecipato anche numerosi creativi napoletani che vivono a Scampia o che nel territorio hanno operato e di cui sono state raccolte testimonianze tramite interviste: Biodpì, Come, Giaccio, Gola, Nitro, Raro e Trisha.

Nel programma sono state inserite anche visite guidate territoriali, a cura di Mario Civitaquale; il gruppo ha avuto infatti la possibilità di apprendere la storia e le trasformazioni dello spazio pubblico di Scampia e dei suoi animatori, partendo dalla visita al Felimetrò presso la Stazione di Piscinola-Scampia e giungendo al “Centro Mammut”, al “Progetto Pangea” e al confronto con il gruppo de “La Gatta Blu”.

Con queste attività laboratoriali, si è dato il via alla prima ricerca sulla creatività urbana di Scampia, raccogliendo informazioni, dati e materiali che contribuiranno alla costruzione di un archivio digitale.

INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana

INWARD è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana (graffiti writing, street art e nuovo muralismo), operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori Pubblico, Privato, No profit ed Internazionale, cui corrispondono le unità operative Governi, Università, Artisti, Aziende, ACU, Sociale, Europa e Mondo che alimentano il lavoro delle sue piattaforme permanenti.

Output di laboratorio

Interviste agli artisti