Memory

marzo-maggio 2023

Memory

Le scatole della memoria

Il patchwork dei ricordi. L’installazione è come una fotografia materica e concreta di una memoria collettiva nata dall’incontro dei diversi ricordi personali.

Ogni ragazza e ogni ragazzo racconta di sé e della propria storia attraverso un oggetto, una cosa importante che gli appartiene, che lascia la solitudine della propria cameretta per unirsi ai ricordi delle altre e degli altri e comporre un unico grande racconto. Un incontro fecondo perché genera significati nuovi che scaturiscono dal senso che ogni oggetto racchiude in sé: il ricordo di un evento particolare, il regalo di una persona cara, un gioco di quando si era bambini. Le parole e i concetti segnate su ogni scatola girevole esprimono un sentire comune che, come un filo robusto, unisce e risignifica, arricchendoli, i vissuti personali.

Ogni parola è spiegata dai pensieri, incisi sulle scatole, delle studentesse e degli studenti che hanno condiviso idee e sentimenti.

Il laboratorio ha previsto due momenti diversi: uno iniziale di discussione su cosa siano le scatole delle memoria e sul valore che hanno come testimonianza e racconto di vite, l’altro di realizzazione pratica e manuale dei box di legno. La prima fase del laboratorio è stata anche dedicata all’analisi degli oggetti donati all’Ecomuseo, alla ricerca di un elemento concettuale comune da cui si è fatto derivare una parola chiave, che ha poi identificato ogni singola scatola. Gli student* hanno lavorato all’assemblaggio delle scatole, hanno incollato i loro oggetti, suddivisi in gruppi nati dagli elementi comuni venuti fuori dalla discussione sugli oggetti. Si è proceduto a decorare la scatola con pennelli e con la tecnica dello stencil.

Concetta Celotto

Scrittrice e giornalista