Laboratorio di

DATE

febbraio-maggio 2023

CINEMA E VIDEOSTORYTELLING

Il laboratorio di videostorytelling tenuto dal sociologo videomaker Daniele De Stefano e l’operatrice culturale Concetta Celotto ha avuto come tema le trasformazioni sociali e culturali del quartiere di Scampia avvenute negli ultimi 40 anni. Sono state coinvolti gli studenti dell’ITIS Galileo Ferraris di Scampia allo scopo di stimolare le nuove generazioni, verso la scoperta delle esperienze più virtuose del quartiere servendosi dell’ausilio dell’inchiesta sociale e dello stile documentaristico. Sono stati intervistati alcuni membri delle reti sociali più attive del quartiere come Aldo Bifulco della Rete Pangea e Mirella La Magna del Gridas (Gruppo Risveglio dal Sonno).

Sono state elaborate collegialmente le domande da sottoporre agli intervistati attraverso l’analisi storica del quartiere. Altre lezioni importanti sono state dedicate alla regia documentaristica e all’apprendimento delle tecnica di ripresa e intervista.

MIRELLA LA MAGNA

IL LAVORO NELLE PERIFERIE